ALBERTO TAFURI


INTERVISTA

Il ricordo più bello dell'era 883?

Il cazzeggio ad alto livello umoristico mio e di Max nel retro della monovolume che ci scorrazzava per l’europa, nel 2000. Passavamo le ore a inventare personaggi comici e a ridere, nessuno ci sopportava più.


Qual'è il concerto o tour più bello ed emozionante che hai fatto con gli 883?

Quello a Catanzaro di non ricordo più che anno, Max cantò una mia composizione comica ‘Io ci ho avuto la malattia’, derivata da uno dei nostri personaggi inventati, davanti a migliaia di catanzaresi che non sapevano se ridere o salire sul palco a menarlo. In quell’occasione ho davvero ammirato il suo coraggio.


Qual'è la canzone o album degli 883 a cui sei più legato?

Punto e a capo, e in generale tutto ‘1in+’, perchè mi ricorda il mio caro amico Carlo U. Rossi, tragicamente scomparso un mese fa, a cui devo tanto. Lavorammo fianco a fianco tutti i giorni, per quasi due anni e diventammo grandi amici. Fu in quel periodo che Carlo pronunciò la frase che ogni musicista dovrebbe scolpire nella sua mente a caratteri di fuoco, ‘Sei proprio sicuro che questa cosa che stai suonando sia forte?’.Voglio cogliere quest’occasione per dire che mi manca tanto e che lo penso ogni giorno, e mi chiedo dove sia. Detto ciò, Punto e a capo è una delle più belle canzoni italiane degli ultimi 30 anni, e Max sa quanto l’ho amata.


Ti senti ancora con Max Pezzali e con gli altri ex 883?

Mi sento ogni tanto con Matteo Salvadori, e non di rado capita di lavorare con Marco Guarnerio, tutti e due grandi amici miei.


Qual'è l'ultimo tuo progetto musicale e progetti futuri?

Un omaggio al pianoforte solo dedicato a Pino Daniele, che farò in un concerto a Milano in occasione di Piano City, il 24 maggio, e una minitournè con la leggenda del jazz Mike Mainieri, degli Steps Ahead, che partirà a fine giugno.


Fai un saluto a tutti i visitatori di "Nel mondo di Max Pezzali"?

Cari visitatori del mondo di Max, ho visto cose di Max che voi visitatori del mondo di Max non potete nemmeno immaginare, anzi a ben pensarci forse potete, basta leggere attentamente i testi delle sue canzoni, cosa che, credo, facciate già da tempo.


"Nel Mondo di Max Pezzali" ringrazia di cuore Alberto Tafuri per l'intervista che ci ha lasciato!


Intervista realizzata da Filippo Dessena


Torna alla sezione INTERVISTE